Il Sanpietrino giornalino degli studenti del Liceo Benedetto da Norcia

Race for the Cure: in 72 mila e tra loro anche noi del Benedetto da Norcia

Race for the Cure: in 72 mila e tra loro anche noi del Benedetto da Norcia

(Sara Possenti) – Si è svolta domenica 20 Maggio 2018, al Circo Massimo, la 19esima edizione della “Race for the cure” organizzata dall’Associazione Susan G. Komen Italia.
Tale associazione utilizza i fondi raccolti dal progetto per realizzare programmi di Prevenzione a sostegno delle donne.
Oltre 72mila gli iscritti all’iniziativa, tra loro anche Noi del Benedetto da Norcia; sono state molte le adesioni provenienti dal nostro istituto, realizzate da professori ed assistenti sensibili alla causa, capeggiati dalla Professoressa Paola Ranieri.
Il motto del nostro team era ” Nihil difficile volenti”, letteralmente “nulla è arduo per colui che vuole”. Insieme abbiamo passeggiato tra le meraviglie di Roma per 2 km e così dare il nostro contributo per la lotta contro il cancro al seno.
Sono intervenuti all’iniziativa la Sindaca Virginia Raggi, il presidente del Coni Giovanni Malagò, il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin e della Pubblica Amministrazione Marianna Madia.
Le testimonial di questa manifestazione sono state l’attrice Rosanna Banfi e Maria Grazia Cucinotta, madrine da sempre della Komen Italia.
La maratona è stato l’evento conclusivo di quattro giornate dedicate alla causa; infatti già da giovedì in via dell’Ara Massima di Ercole era stato inaugurato il villaggio della salute della Race for the Cure, dove si svolgevano numerose iniziative gratuite di salute, sport e benessere.
Molto significativo e toccante è stata la conclusione dell’evento, quando sono stati fatti volare in cielo 5500 palloncini rosa come simbolo di tutte le donne che lottano contro i tumori del seno e per ricordare quelle che purtroppo non sono riuscite a sconfiggerlo.
E’ il primo anno che il Nostro Lieco è presente a questa iniziativa, nei prossimi anni speriamo di incrementare di numero e nell’ottima dell’inclusione, estendere la partecipazione anche a nostri studenti.
Il “Benedetto da Norcia” è al fianco della ricerca, parte attiva nella divulgazione e nel sostegno di iniziative senza cui le donne sarebbero sole nella lotta contro il cancro al seno.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.